top of page

Francesco Columbu – noto come Franco- nasce a Ollollai il 7agosto del 1941.

La sua carriera, che lo porterà a diventare uno dei nomi più noti nell'ambito del body building, del power lifting e weigth lifting, inizia quando decide di trasferirsi in Germania per lavorare come manovale. Già praticante di pugilato, ottiene subito i primi successi in questo settore diventando tra i più famosi degli anni '60.

L 'incontro con Arnold Schwarzenegger, a Monaco nel 1965, ne segna definitivamente il destino: la loro amicizia li porta a seguire la stessa strada sia nel body building, sia nel trasferimento in America e nella carriera in campo cinematografico: il documentario “Pumping iron” del 1977 è l'emblema di quel percorso decennale.

La pellicola risale al periodo d'oro della sua carriera, solo  l'anno precedente Franco Columbu vinceva il titolo di Mr. Olimpia, dopo tanti successi internazionali, tra i quali diversi primati mondiali. Otterrà nuovamente il titolo nel 1981.

La sua carriera sportiva è segnata da traguardi di rilievo anche nel settore del powerlifting e del weightliftng imponendosi in America come l'uomo più forte del mondo già nel 1969, l'anno del suo arrivo, diventando celeberrimo per le sue prove di forza.

In America la sua fortuna è stata legata anche a quanto ha saputo costruire oltre all'ambito sportivo agonistico, diventando dottore in chiropratica e alimentazione nel 1977.

La sua notorietà ha ricevuto attenzioni a livello cinematografico: ha partecipato a numerosi film come attore ma è egli stesso produttore cinematografico.

La capacità di coniugare successi agonistici e professionali, esprimendoli al meglio, rendono Franco Columbu un personaggio da esaltare per la sua completezza, motivo principale per cui nasce questo evento.

 

 

Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu
Columbu

Franco Columbu

bottom of page